02 29001996   segreteria@tovoass.it
 
.
 
Studio Tornello Volpi & Associati
Home   Profilo dello Studio   Aree di intervento   Professionisti   La Rete   Contatti



Aree di intervento

La tipologia dell’attività dello Studio prevede alcune principali aree di intervento professionale:

- la consulenza fiscale nell’ambito delle imposte dirette ed indirette e la relativa pareristica scritta
- la consulenza per il bilancio, societaria e direzionale
- l’assistenza fiscale e societaria nell’ambito delle operazioni di carattere straordinario
- la revisione contabile e il controllo legale dei conti
- il patrocinio avanti la Giustizia Tributaria
- la pianificazione fiscale nazionale ed internazionale
- la rappresentanza tributaria in Italia di società non residenti
- la consulenza amministrativo/contabile, l’impianto e la tenuta della contabilità
- il servizio di domiciliazione della sede
- la predisposizione delle relazioni ex art. 161, co. 3, L.F. sul ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato preventivo e l’assistenza ai professionisti incaricati nelle procedure di ristrutturazione del debito e concordato preventivo
- la consulenza tecnica al Giudice Istruttore nell’ambito della Giustizia Ordinaria



CONSULENZA FISCALE NELL’AMBITO DELLE IMPOSTE DIRETTE ED INDIRETTE E RELATIVA PARERISTICA SCRITTA

E’ la tipologia di attività che più tipicamente viene richiesta dalla clientela operante nel territorio nazionale, soprattutto in ordine alle mutevoli disposizioni fiscali ed alla differente interpretazione che delle stesse può essere fornita nell’abito della stessa dottrina ministeriale.
Tale tipologia di attività viene fornita indistintamente attraverso contatti telefonici o via mail ovvero attraverso la predisposizione di più articolati pareri scritti qualora la tipologia della problematica lo richieda.


CONSULENZA PER IL BILANCIO, SOCIETARIA E DIREZIONALE

La necessità e l’importanza da parte di tutte le società di predisporre bilanci periodici/annuali della propria attività, sia come obbligo civilistico che come correlata esigenza di natura aziendale e fiscale, induce le medesime a porre estrema attenzione alla redazione di tale documento per far sì che lo stesso venga redatto nel rispetto dei Principi Contabili nazionali e internazionali. E’ proprio in tale ambito che lo Studio interviene, per fornire il necessario supporto alla corretta redazione di tale strumento.
Inoltre la vita della società induce spesso i vari organi societari a dover prendere delle decisioni in ordine a importanti problematiche aziendali e alle norme che regolano la vita sociale (partecipazioni ad assemblee e consigli di amministrazione, modifiche statutarie , ecc.) ed in tal senso lo Studio fornisce costantemente supporto per meglio indirizzare le relative decisioni.


ASSISTENZA FISCALE E SOCIETARIA NELL’AMBITO DELLE OPERAZIONI DI CARATTERE STRAORDINARIO

Quando durante la vita di una società nasce l’esigenza di mettere in atto particolari tipologie di operazioni (conferimenti, fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni o affitto d’azienda o rami di essa, cessione o conferimento di partecipazioni, ecc.) sia per esigenze di natura societaria che di natura fiscale, lo Studio è in grado di offrire tutta l’assistenza specialistica del caso, indirizzando la scelta verso la soluzione più conveniente.


REVISIONE CONTABILE E CONTROLLO LEGALE DEI CONTI

Tutti i partners dello Studio sono sia legalmente che professionalmente qualificati a svolgere l’attività di controllo e vigilanza dell’attività amministrativa di qualsivoglia società in virtù della consolidata esperienza in tale campo della attività professionale.


PATROCINIO AVANTI LA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

L’estrema complessità della normativa fiscale interna e le differenti possibilità di interpretazione della norma stessa portano in certi casi a far sì che i contribuenti si trovino a dover discutere con l’Amministrazione Finanziaria circa la valutazione delle scelte operate; spesso la contrapposizione che ne scaturisce sfocia in un contenzioso, per la gestione del quale è praticamente sempre necessario un intervento professionale sia come patrocinio che come assistenza tributaria vera e propria. Tutti i partners dello Studio sono in grado di fornire tale assistenza.


PIANIFICAZIONE FISCALE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE

L’individuazione di una corretta veste giuridica, la scelta di una particolare tipologia di operazione in alternativa ad altre piuttosto che una adeguata localizzazione dell’attività di ciascuna società consente contestualmente l’ottimizzazione dell’impiego delle proprie risorse finanziarie e la scelta della migliore tassazione scaturente da ciascuna attività d’impresa.
Questi sono gli obiettivi che si propone l’attività dello Studio in questo settore di crescente interesse, anche se attraverso lo sfruttamento delle sinergie scaturenti dall’appartenenza ad un network professionale di respiro internazionale.


RAPPRESENTANZA TRIBUTARIA IN ITALIA DI SOCIETA’ NON RESIDENTI

Vi sono delle situazioni particolari in cui le società non residenti in Italia possono non avere convenienza ad operare nel nostro paese attraverso una società costituita ad hoc ovvero attraverso una stabile organizzazione nel nostro territorio, avendo per contro la necessità di dover adempiere comunque ad alcuni obblighi di natura fiscale: in questi casi lo Studio è in grado di fornire il supporto a tali società svolgendo, in luogo e per conto delle stesse, i relativi adempimenti di natura fiscale nel nostro paese.


CONSULENZA AMMINISTRATIVO-CONTABILE, IMPIANTO E TENUTA DELLA CONTABILITA’

Oltre alla consulenza amministrativa e contabile – qualora il cliente ne ravvisi l’esigenza o la convenienza economica – siamo in grado di procedere presso i locali dello studio all’impianto della contabilità e alla tenuta delle scritture contabili ai fini civilistici, IVA e delle Imposte Dirette.


SERVIZIO DI DOMICILIAZIONE DELLA SEDE

Lo Studio fornisce la domiciliazione della sede legale di qualsivoglia società, svolgendo per essa – ove richiesto – anche la relativa attività di segreteria nonché mettendo a disposizione dei clienti i propri locali per incontri d’affari, riunioni e meeting.


PREDISPOSIZIONE DELLE RELAZIONI EX ART. 161, CO. 3, L.F. SUL RICORSO PER L’AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI CONCORDATO PREVENTIVO E ASSISTENZA AI PROFESSIONISTI INCARICATI NELLE PROCEDURE DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO E CONCORDATO PREVENTIVO

Lo studio ha fornito e fornisce l’assistenza nelle procedure finalizzate alla ristrutturazione del debito e all’accesso alle procedure di concordato preventivo, e, in alcuni casi, alcuni soci sono stati direttamente incaricati di predisporre la relazione prevista dall’art. 161, co. 3, Legge Fallimentare.


CONSULENZA TECNICA AL GIUDICE ISTRUTTORE NELL’AMBITO DELLA GIUSTIZIA ORDINARIA

Vari soci sono iscritti agli elenchi dei consulenti tecnici del Tribunale di Milano e quando richiesto dal Giudice Istruttore forniscono la loro consulenza nell’ambito di cause che interessano le aree di intervento in cui opera lo studio.





Copyright 2019 | Studio Tornello Volpi & Associati | P.IVA 07671190150